Associazione Scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1990 allo scopo di contribuire all'aggiornamento ed alla formazione permanente del dermatologo ambulatoriale.

Corso Il Medico di Medicina Generale e le Neoplasie Cutanee

Corso Il Medico di Medicina Generale e le Neoplasie Cutanee

Responsabile Scientifico

Saturnino Gasparini

Relatori

Sergio Ferri
Saturnino Gasparini
Gian Luigi Giovene
Alberto Iezzi

Patrocini

Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Terni
A.I.D.A. Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali
A.I.D.M. Associazione Italiana Donne Medico
A.S.P.A.M. Associazione Scientifica Promozione Aggiornamento Medico
S.I.M.G. Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primaria

Presentazione

La richiesta di valutazione diagnostica delle neoformazioni cutanee è un aspetto di frequente riscontro nell’ ambulatorio del medico di medicina generale. Il professionista sente pertanto, da tempo, la necessità di assumere un bagaglio di informazioni teorico-pratiche che permettano una adeguata valutazione e gestione delle stesse.

Scopo del Corso è quello di rispondere a questa necessità, fornendo al clinico non solo le classiche informazioni clinico-morfologiche utili per una valutazione routinaria di queste lesioni ma anche le nozioni principali che permettano l’utilizzo di una metodica diagnostica efficace quale la Dermoscopia.

La Dermoscopia è una metodica non invasiva che consente di valutare in vivo le neoformazioni cutanee, benigne e maligne. Grazie alla realizzazione e diffusione di corsi e seminari specifici per l’apprendimento di questa disciplina ormai la metodica è diffusa non solo tra i dermatologi ma anche tra i medici di medicina generale in gran parte del mondo. La tecnica permette di visualizzare caratteri morfologici-strutturali non apprezzabili ad occhio nudo, incrementando l’accuratezza diagnostica nei confronti delle lesioni melanocitarie e non melanocitarie e soprattutto del melanoma.

Il corso in oggetto prevede una serie di relazioni che, procedendo per step, portano i partecipanti dalle nozioni teoriche di base sulle neoformazioni cutanee, pigmenate e non, sino alla applicazione pratica della metodica dermoscopica.

Lo scopo principale del corso è infatti quello di fornire al medico di medicina generale un bagaglio di informazioni, indispensabile e fruibile nella attività professionale quotidiana, finalizzato al riconoscimento precoce ed alla gestione migliore delle diverse neoformazioni cutanee.

Tenendo presente come prioritaria questa condizione, dopo una disamina degli aspetti clinico-morfologici delle diverse neoplasie cutanee, dei problemi di diagnosi differenziale e di management, i partecipanti vengono impegnati ad affrontare in modalità interattiva, insieme ai tutor, una prima sessione di casistica e, attraverso la valutazione clinica ad occhio nudo, a procedere alla sintesi diagnostica dei casi presentati.

Successivamente, come completamento di questo pratico percorso didattico, dopo una rapida disamina dei fondamentali della metodica demoscopica, ai partecipanti viene offerta nuovamente l’opportunità di cimentarsi nella diagnosi delle stesse lesioni cutanee, coadiuvati, a questo punto, dai corrispettivi quadri demoscopici.

Il corso si rivolge ad un pool di medici di medicina generale con livelli eterogenei di esperienza in questo settore e si caratterizza non soltanto per la semplicità strutturale e l’ordine didattico ma soprattutto per la mole di informazioni necessarie a soddisfare le esigenze pratiche dei professionisti frequentemente chiamati in prima linea ad affrontare la diagnostica delle neoformazioni della cute.

Crediti Formativi

Il Corso è stato accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina
Numero dei Crediti ECM assegnati pari a 4,3
Numero ECM identificativo del Corso 250204 Ed.1
Numero massimo di partecipanti 50
Obiettivo formativo “n. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali”
Area formativa “Obiettivi Tecnico-Professionali”

Tipologia

Attività formativa residenziale (RES)

Discipline

Medicina Generale (Medico di Famiglia)
Dermatologia e Venereologia

Recapiti e contatti

Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri

Sala Maurizio Gentile

Terni

Chi contattare

Joining People Srl

Telefono: +39 06/2020227

Fax: +39 06/20421308

Richiesta informazioni via email

Download

Il Medico di Medicina Generale e le Neoplasie Cutanee
Programma
Scarica PDF (953 Kb)

Mostra tutti gli eventi

Segreteria AIDA

Joining People S.r.l.
Provider ECM N. 3913
Via F. Ferraironi, 25 - Ed T3/A
00177 - Roma

Tel: +39.06.2020227
Fax: +39.06.20421308
Email: scrivici

Numero Verde: 800 821 621

Informativa privacy | Informativa cookie

Sito progettato da Karmaweb

Prossimo Evento

  • 09 febbraio 2019
  • Terni
Corso Il Medico di Medicina Generale e le Neoplasie Cutanee

9 febbraio 2019 Sala Maurizio Gentile, presso Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Terni

Ultima Notizia

  • 08 marzo 2018
Pubblicato il nuovo Statuto AIDA

Il 27 febbraio 2018 è stato registrato l'aggiornamento dello Statuto Aida....

Partner

Dermatologia legale

Il primo portale italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia. La Dermatologia legale ha come fondamento l'esigenza di studiare gli aspetti medico legali e giuridici dell'esercizio professionale, delle malattie dermatologiche e del danno ingiusto alla persona

SIDEC

La Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva intende integrare le opinioni e le esperienze di tutti gli specialisti che si occupano del settore estetico, analizzare e valutare i dispositivi medico-chirurgico proposti dal mercato e definire protocolli e linee guida di trattamento.

SILD

SILD (Società Italiana di Laser in Dermatologia), costituita nel 2004, ha l’obiettivo di favorire l'inserimento dei sistemi Laser in Dermatologia, di tutelare il professionista e di promuovere una formazione culturale e scientifica specifica.