Associazione Scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1990 allo scopo di contribuire all'aggiornamento ed alla formazione permanente del dermatologo ambulatoriale.

Per richiedere l'associazione all'AIDA consultare la pagina di iscrizione.

Alessandro Martella

Recapiti e contatti

Tiggiano (LE)

Contatta Alessandro Martella

www.alessandromartella.it

Gli articoli di Alessandro Martella

In memoria di Paolo Silvestris

  • 09 dicembre 2014
  • News
  • 15 commenti

Un amico non è chi ti dice sempre di sì. Può essere scontroso, diretto e non condividere la tua idea ma è sincero. Sincero sempre...

continua a leggere →

Rosacea: connecting the dots

Conecting the dots in Rosacea from the reasearch lab to the real world del prof Del Rosso è stata la magnifica lettura magistrale che ha aperto il XXII congresso AIDA, svoltosi a Pugnochiuso dal 22 al 25 maggio...

continua a leggere →

XXII Congresso Nazionale AIDA: un resoconto

Quando penso all'ultimo Congresso Nazionale AIDA, tenutosi dal 22 al 25 maggio us a Pugnochiuso, mi vengono in mente tre aggettivi: vivace, partecipato, frizzante. L'emozione del presidente, Cecilia Pravettoni, era palpabile e sincera durante il suo discorso inaugurale e forse anche questo ha contribuito affinché tutti si sentissero a loro agio. Passata, però l'emozione, rotto il ghiaccio del momento, è stato un crescendo...

continua a leggere →

I commenti di Alessandro Martella

  • @barbara,
    mi auguro vivamente che questa sia la volta buona e che insieme al tuo dermatologo tu possa intraprendere un percorso terapeutico che risolva definitivamente il tuo problema.
  • @Valentina,

    non sono uno psicologo ma un dermatologo e credo di commentare e scrivere con cognizione di causa.

    Non discuto, e l'ho già scritto, il disagio individuale e sociale di un paziente con acne ma posso serenamente affermare che l'acne si cura!

    Il trattamento prescritto può essere un valido ausilio per gli esiti della patologia acneica ma se sono presenti ancora i noduli e le cisti la strategia dovrebbe essere differente.

    L'errore, in generale, è pensare che ci possa essere una cura miracolosa che risolve definitivamente il problema mentre il punto è individuare esattamente per ogni paziente e per ogni stadio e fase della malattia la terapia migliore in quel dato momento.

    Proprio per questo motivo se la diagnosi dell'acne è semplice non lo è la sua gestione ma non per questo è impossibile!
  • @Serena,

    per quanto sia semplice diagnosticare l'acne, spesso il suo trattamento è insidioso e si protrae per diverso tempo.

    Attenzione però a non commettere l'errore di ritenere che l'isotretinoina sia la panacea, l'ultima spiaggia, e che, peggio ancora, lo specialista per curare l'acne è l'endocrinologo.

    L'acne è un problema dermatologico! Ti invito a consultarlo ancora una volta e a discutere insieme a lui la problematica per chiarire i tuoi dubbi e approfondire il caso clinico.

    @Anna,
    capisco la tua rabbia ma i possa garantire che di acne si guarisce. Come tutte le patologie a volte il percorso può essere difficile ma non impossibile.

    Sono sicuro che continuando a consultare il tuo dermatologo di fiducia presto riuscirai risolvere definitivamente il tuo problema dell'acne.
  • Ciao Maria,

    immagino il disagio e la sfiducia e mi dispiace però, da dermatologo, devo ammettere che si guarisce dall'acne!

    A volte, il percorso può essere un pò tortuoso ma deve essere affrontato fino alla fine per evitare che le manifestazioni dell'acne possano far residuare macchie e/o cicatrici.

    Potrà sembrare scontato e ovvio ma in questi casi è sempre indicato un consulto dermatologico accurato per puntualizzare la diagnosi, indagando ulteriormente l'eventuale presenza di cause o fattori aggravanti, e ridefinire l'approccio terapeutico.

    Ti invito a consultare un dermatologo di tua fiducia, spiegandogli chiaramente il tuo problema, il disagio ed anche la tua attuale sfiducia e mi auguro, vivamente, che tu possa trovare le risposte alle tue domande e soprattutto al tuo problema.

    In bocca al lupo.

    Alessandro
  • Grazie presidente!

    Sono sicuro che il nuovo portale sarà uno strumento importante per tutti noi!

    Invito solo ad usarlo!

    A.

Segreteria AIDA

Joining People S.r.l.
Provider ECM N. 3913
Via F. Ferraironi, 25 - Ed T3/A
00177 - Roma

Tel: +39.06.2020227
Fax: +39.06.20421308
Email: scrivici

Numero Verde: 800 821 621

Informativa privacy | Informativa cookie

Sito progettato da Karmaweb

Prossimo Evento

  • 01 novembre 2017
  • Roma
Dermatologia Medica, Chirurgica ed Estetica di interesse Legale e Forense

Master universitario di II livello (AA. 2017/2018)

Ultima Notizia

  • 05 dicembre 2017
Comunicazione Presidente AIDA: Aida cambia pelle!

AIDA ha rinnovato il logo ed i suoi colori istituzionali...

Partner

Dermatologia legale

Il primo portale italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia. La Dermatologia legale ha come fondamento l'esigenza di studiare gli aspetti medico legali e giuridici dell'esercizio professionale, delle malattie dermatologiche e del danno ingiusto alla persona

SIDEC

La Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva intende integrare le opinioni e le esperienze di tutti gli specialisti che si occupano del settore estetico, analizzare e valutare i dispositivi medico-chirurgico proposti dal mercato e definire protocolli e linee guida di trattamento.

SILD

SILD (Società Italiana di Laser in Dermatologia), costituita nel 2004, ha l’obiettivo di favorire l'inserimento dei sistemi Laser in Dermatologia, di tutelare il professionista e di promuovere una formazione culturale e scientifica specifica.