Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali
Associazione Scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1990 allo scopo di contribuire all'aggiornamento ed alla formazione permanente del dermatologo ambulatoriale.

Per richiedere l'associazione all'AIDA consultare la pagina di iscrizione.

Domenico Piccolo

Gli articoli di Domenico Piccolo

In memoria di Sergio Chimenti

Mio amato Prof., le parole non basteranno a colmare il vuoto profondo che ci hai lasciato. Darti del "lei" come ho sempre fatto in vita per il profondo rispetto ed anche un po' di soggezione, non ha più senso di fronte alla morte dell'uomo. Davanti a Dio siamo tutti uguali ed è per questo che voglio usare un tono più intimo e confidenziale...

continua a leggere →

Contestazione all'articolo Starbene 22 giugno 2015 numero 26

  • 30 giugno 2015
  • Lettere
  • 7 commenti

Le Società Italiane di Dermatologia ISPLAD, ADOI, AIDA, SIDCO al fine di salvaguardare la salute dei lettori e ristabilire una corretta e veritiera informazione, evidenziano l'inattendibilità delle affermazioni fatte nell'articolo "Ho provato un nuovo metodo contro le occhiaie" pubblicato sul settimanale STARBENE del 22 Giugno 2015 N°26...

continua a leggere →

Censimento dermochirurgie italiane

Pubblichiamo la lettera che tutte le maggiori società scientifiche italiane di Dermatologia hanno o stanno inviando ai loro associati per effettuare un censimento sull'attività di dermochirurgia da parte del dermatologo...

continua a leggere →

Lettera aperta a Bruno Vespa

  • 03 luglio 2014
  • Lettere
  • 6 commenti

Lettera aperta del dott. Piccolo - prossimo Presidente dell'AIDA - a Bruno Vespa relativa alle dichiarazioni rese dall'esimio Prof. Morelli nel corso della trasmissione Porta a Porta del 29/05/2014, durante la quale lo stesso ha letteralmente inveìto contro la medicina estetica ed i medici che la praticano...

continua a leggere →

I commenti di Domenico Piccolo

  • Ciao Vito! Conoscerti e lavorare con te è stato un onore oltre che un piacere. Eri quello a cui spettava sempre l'ultima perla di saggezza prima di prendere qualsiasi decisione.

    Eri l'AIDA, l'hai creata, l'hai sostenuto e l'hai amata fino alla fine.

    Non ti dimenticheremo mai e fai un bellissimo ultimo viaggio verso una meta sconosciuta ma affascinante quanto la tua enorme personalità.

    Mi mancherai.
    Dom
  • Cari amici,

    volevo augurare a tutti i soci AIDA e alle loro famiglie una Pasqua serena e piena solo di cose belle.

    L'organizzazione del nostro prossimo congresso nazionale procede molto bene e sono sicuro che tutti voi sarete felici di parteciparvi.

    Vi abbraccio tutti.
    Domenico Piccolo (Presidente AIDA)
  • Sono profondamente addolorato per la perdita del caro Patrizio. Faccio le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia.

    Domenico Piccolo
  • Caro Paolo,
    ho dovuto aspettare un po' prima di poter scrivere queste poche parole in tuo onore.
    Ci ho messo un po' prima di riprendermi dallo shock di averti visto nelle condizioni in cui la malattia ti aveva ridotto. Ci ho messo un pò prima di rendermi conto che davvero non c'eri più. Sono stato uno degli ultimi a cui hai avuto la forza di rispondere per telefono e sono strafelice che tu l'abbia fatto.

    Sarai il presidente peggio vestito della storia dell'AIDA mi dicevi e per questo quando sono venuto a trovarti alla camera ardente mi sono messo in tiro (facendomi consigliare ovviamente). Mi dicevi... non preoccuparti... conosco un posticino a Roma dove con un paio di mila euro ti rifanno tutto il guardaroba e a Riccione faremo un figurone.

    Mi manchi grande Paolo perchè eri schietto e diretto come me e qualche volta antipatico come me ma tremendamente e meravigliosamente vero.

    Faremo un grande congresso a Riccione, l'ho promesso a tua figlia e lo devo a te.
    Grazie di tutto amico mio e veglia su di noi.
    Domenico
  • Bravo Marco. Questo è il posto dove dovremmo affrontare tutte le nostre problematiche.
  • Cari amici,
    vorrei spendere anche io due parole in ricordo del caro Prof. Andreassi.

    Ero al primo anno di specializzazione quando fui mandato a Siena per un lavoro "innovativo" sulla diagnosi computer assistita del melanoma. Conobbi lì due persone fantastiche spesso presenti durante la mia carriera dermatologica e con cui posso vantarmi di essere amico. Pietro Rubegni e Lucio Andreassi.

    Lucio è stato un prof coraggioso e un dermatologo illuminato, prodigo di buoni consigli e sempre garbato con tutti. Ogni volta che ci incontravamo ai congressi era sempre lui a venirmi incontro con il suo bel sorriso rassicurante e pronto a farmi i complimenti dopo ogni relazione.

    Ogni volta che abbiamo discusso nei nostri consigli direttivi sulle persone che avrebbero dovute essere invitate per presenziare ai nostri congressi, lui è stato sempre tra i primi ad essere nominati.

    Ci mancherai Lucio (ti ho sempre dato del Lei ma in questo momento triste voglio che tu possa sentire la mia vicinanza) e voglio esprimere il mio cordoglio e la mia commozione anche a tutta la tua famiglia.

    Ciao Prof

Segreteria AIDA

Joining People S.r.l.
Provider ECM N. 3913
Via F. Ferraironi, 25 - Ed T3/A
00177 - Roma

Tel: +39.06.2020227
Fax: +39.06.20421308
Email: scrivici

Informativa privacy | Informativa cookie

Sito progettato da Karmaweb

Prossimo Evento

  • 21 settembre 2017
  • Gubbio
Dermoscopia ed Imaging Cutaneo, Advanced Meeting - Gubbio '17 - 2° edizione

L' Appuntamento di Dermoscopia. Da non perdere.

Ultima Notizia

  • 30 marzo 2017
Comunicazione Presidente AIDA

Carissimi, in qualità di Presidente AIDA voglio fornire dei chiarimenti scritti in merito a quanto accaduto nelle scorse settimane...

Partner

Dermatologia legale

Il primo portale italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia. La Dermatologia legale ha come fondamento l'esigenza di studiare gli aspetti medico legali e giuridici dell'esercizio professionale, delle malattie dermatologiche e del danno ingiusto alla persona

SIDEC

La Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva intende integrare le opinioni e le esperienze di tutti gli specialisti che si occupano del settore estetico, analizzare e valutare i dispositivi medico-chirurgico proposti dal mercato e definire protocolli e linee guida di trattamento.

SILD

SILD (Società Italiana di Laser in Dermatologia), costituita nel 2004, ha l’obiettivo di favorire l'inserimento dei sistemi Laser in Dermatologia, di tutelare il professionista e di promuovere una formazione culturale e scientifica specifica.