Dermatologia su pelle nera – Evento AIDA
Il 23 marzo us a Parma, sotto l’egida dell’AIDA, si è tenuto un evento dedicato alla dermatologia su pelle nera. La dr.ssa Margherita Terranova ha condiviso la propria esperienza in Etiopia con dermatologi e pediatri del territorio.
Mai come oggi l’argomento è attuale. Le migrazioni dai paesi in via di sviluppo sono una realtà consolidata che ci rende sempre più parte di una quotidianità multietnica che il dermatologo moderno deve sapere affrontare. La partecipazione all’evento ne è stata chiara dimostrazione.
La pelle nera presenta caratteristiche precipue che rendono le manifestazioni delle comuni dermatiti molto diverse da quelle che siamo abituati a riconoscere sui fototipi chiari. Inoltre, dai paesi in via di sviluppo vengono importate malattie che non siamo abituati ad approfondire durante il corso di Studi.
La dr.ssa Terranova poi, competente e sensibile ha saputo trasmettere la propria esperienza con il trasporto umano di chi ha abbracciato la professione medica come missione.
Auspico quindi che questo evento possa ripetersi sia per i contenuti altamente formativi sia per l’emozione che la collega ha saputo trasmetterci.
Stefania Pizzigoni – Delegato regionale AIDA per l’Emilia Romagna
Margherita Terranova – Delegato regionale AIDA per la Sicilia